Il Plantare Ortopedico

Plantari Ortopedici Express, pronti in poche ore!

Il plantare ortopedico è un presidio medico su misura, sviluppato e realizzato secondo le indicazioni della prescrizione medica per l’uso esclusivo di un determinato paziente.

Plantari su misura Officina del Piede Roma
Plantari su misura Officina del Piede Roma

Il plantare viene realizzato per prevenire o correggere atteggiamenti posturali, biomeccanici e patologici del piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchia, anca, lombosacrale, ecc), coniugando le analisi dei dati ottenuti, mediante l’utilizzo degli specifici strumenti di rilevazione e le osservazioni dello specialista.

Il plantare sostanzialmente modifica la distribuzione delle forze sulla superficie plantare, aumentando la superficie di appoggio del piede per diminuire le forze applicate.

Le problematiche o patologie più frequenti cui le ortesi plantari possono dare un importante contributo al miglioramento sono:

  • piede piatto
  • pronazione del bambino e dell’adulto
  • piede cavo
  • alluce valgo
  • metatarsalgia
  • neuroma di morton
  • fasciti plantari
  • tallalgie
  • tendiniti o tendinosi al tendine d’Achille
  • tallodinie
  • patologie muscolo-tendinee come quelle al tibiale posteriore e anteriore

Il dolore ai piedi può essere causato da una fase di appoggio non corretta che può generare squilibri di natura posturale, ai distretti corporei superiori-ginocchia, anche e schiena.

L’uso dei plantari correttivi prescritti dal medico specialista e realizzati su misura, può essere la soluzione per queste problematiche.

I nostri tecnici ortopedici sono a disposizione per comprendere e analizzare le tue indicazioni, per progettare e realizzare plantari su misura più idonei per le tue necessità.

I pazienti sono sottoposti ad una accurata visita al fine di arrivare ad un’analisi baropodometrica statica e dinamica.

Il tecnico ortopedico valuta quindi la pressione del piede in appoggio e ne rileva l’immagine tramite l’utilizzo di scanner bidimensionale; prendendo il calco e le relative misure viene progettato e costruito il tipo di plantare più adeguato.

Utilizziamo materiali di ultima generazione, rigidi, semirigidi, morbidi e termoformabili come carbonio, resina, polimeri vari, e memory foam.

Attraverso la suddetta modalità, l’utilizzo di materiali ammortizzanti, scarica, alcune aree della superficie d’appoggio stessa, alleggerendo le zone di maggior pressione.

Il plantare che ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana per le molte ore di utilizzo, raggiunge una importanza fondamentale anche nello sport dato che comfort e prestazione diventano due grandezze direttamente proporzionali.

Contattaci allo 06.33.30.819

Plantari Ortopedici Express, pronti in poche ore!

Oppure compila il modulo sottostante per richiedere informazioni sui nostri servizi o per richiedere appuntamenti.
Ti risponderemo appena possibile.

Trattamento Dati Personali